La verruca è un’infezione virale causata da un virus appartenente alla classe del papilloma Virus (HPV). Clinicamente si presenta come escrescenza cutanea caratterizzata da ispessimento dello strato corneo, che si differenzia dal semplice callo. Si manifestano spesso sulla pianta del piede e sul contorno ungueale. La diagnosi è generalmente clinica e non richiede esami supplementari.
Si possono distinguere diverse tipologie di verruche:
- Verruche plantari semplici: sono quelle più diffuse, di colore spesso giallastro, si presentano ruvide e squamose, insorgono di frequente sulla pianta del piede e tra le dita. Causano spesso dolore, durante la deambulazione e l’appoggio.
- Verruche plantari a mosaico: meno comuni, si presentano formate da piccoli elementi che ricordano le tessere di un mosaico (da cui il nome)
- Verruche periungueali: si presentano in prossimità dell’unghia, e con il tempo possono diffondersi sul letto ungueale, dando vita a verruche subungueali
Quali sono le cause delle verruche?
Tra i vari fattori di rischio che facilitano l’infezione da HPV vi sono:
- La presenza di lesioni cutanee che facilitano l’ingresso del virus (una pelle integra è più’ resistente all’attacco virale)
- L’indebolimento delle difese immunitarie (stress, antibioticoterapie, patologie etc.)
- Camminare scalzi in luoghi a rischio infezioni, come il bordo piscina, saune, docce palestre etc..
- Indossare scarpe che non lasciano traspirare il piede (la macerazione cutanea favorisce l’infezione)